L'attuale sistema alimentare è caratterizzato dall'insicurezza alimentare, dalla malnutrizione, dall' impatto ambientale negativo dei rifiuti prodotti. La valorizzazione del consumo alimentare sostenibile è un passo fondamentale per individuare possibili strategie utili a limitare le conseguenze negative derivanti dall' emergenza sanitaria del COVID-19. Questo contributo ha avuto come obiettivo quello di comprendere i modelli di consumo alimentare dell 'Università La Sapienza . L' indagine si è basata sull'acquisizione di dati primari ottenuti attraverso la somministrazione di un questionario a un campione specifico, i cui risultati sono stati tradotti in termini di valore sotto forma di indicatori. L'indagine condotta aveva lo scopo di effettuare una prima valutazione in grado di fornire alcune indicazioni di base in merito alla sensibilizzazione all'interno della Sapienza del rapporto tra sostenibilità e cibo. Sulla base delle indicazioni ottenute si prevede che darà luogo a ulteriori e approfondite indagini volte a fornire un modello diconsumo alimentare sostenibile replicabile su larga scala.
Needs of Sustainable Food Consumption in the Pandemic Era: First Results of Case Study / Andriolo da Rocha Ramos, Laiza; Zecca, Francesco; Del Regno, Claudio. - In: SUSTAINABILITY. - ISSN 2071-1050. - 14:16(2022), p. 9852. [10.3390/su14169852]
Needs of Sustainable Food Consumption in the Pandemic Era: First Results of Case Study
Francesco Zecca
;
2022
Abstract
L'attuale sistema alimentare è caratterizzato dall'insicurezza alimentare, dalla malnutrizione, dall' impatto ambientale negativo dei rifiuti prodotti. La valorizzazione del consumo alimentare sostenibile è un passo fondamentale per individuare possibili strategie utili a limitare le conseguenze negative derivanti dall' emergenza sanitaria del COVID-19. Questo contributo ha avuto come obiettivo quello di comprendere i modelli di consumo alimentare dell 'Università La Sapienza . L' indagine si è basata sull'acquisizione di dati primari ottenuti attraverso la somministrazione di un questionario a un campione specifico, i cui risultati sono stati tradotti in termini di valore sotto forma di indicatori. L'indagine condotta aveva lo scopo di effettuare una prima valutazione in grado di fornire alcune indicazioni di base in merito alla sensibilizzazione all'interno della Sapienza del rapporto tra sostenibilità e cibo. Sulla base delle indicazioni ottenute si prevede che darà luogo a ulteriori e approfondite indagini volte a fornire un modello diconsumo alimentare sostenibile replicabile su larga scala.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


